Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
 
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Incontri con l'arte
Arte e magia

dal 26/1/06 fino al 26/1/06
presso Galleria PaciArte


Relatori: Giampaolo Paci e Alex Rusconi ore 19.00 - Ingresso libero

In occasione degli “Incontri con l’arte “ organizzati dalla Galleria PaciArte contemporanea di Brescia in via C.Cattaneo 20/b, giovedì 26 Gennaio 2006 alle ore 19.00 incontro sull’evoluzione dell’arte dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri, in parallelo con la storia dell’arte della prestigiazione.
Cultura e sorpresa!
Giampaolo Paci divulgherà i concetti chiave della storia dell’arte della pittura in modo personale rendendo il tutto chiaro, sintetico ed esaustivo.
Alex Rusconi, prestigiatore professionista e autore di diversi libri ed articoli sulla storia dell’illusionismo, farà altrettanto con una panoramica sui significati più importanti della stessa con qualche breve dimostrazione.
L’evento si svolgerà nel suggestivo ambiente della Galleria con le opere della mostra in corso “artistica energia” di Sandro Martini, prorogata fino all’otto Febbraio.
Vi aspettiamo per trascorrere un’ora alternativa ed arricchire la vostra voglia di conoscere, vero motore della nostra esistenza.
Giampaolo Paci

Giampaolo Paci:
Giampaolo Paci è nato a Rimini, il 4 Febbraio 1965. Giampaolo Paci ha maturato un’esperienza ventennale nel settore. Alle spalle, un passato da giocatore professionista di pallacanestro che non gli ha impedito di portare avanti studi privati sulla storia dell’arte, in Italia e quindi a New York e Los Angeles.
Specializzato in arte moderna e contemporanea, ha approfondito la conoscenza del mercato italiano e internazionale. Critico e studioso d’arte contemporanea, ha svolto e svolge tutt’ora attività di conferenziere e consulente per televisioni e gallerie. Diversi i lavori eseguiti da Giampaolo Paci. Di seguito ne elenchiamo solo alcuni:
1999/2000 Autore dei quattro cataloghi de “l’Arte in azienda” Arman-Petrushansky, Celiberti-Kobrin, Schifano-Nosè, Grandi Maestri del Novecento, Cominati edizione Castelli;
Coautore del libro “Modern Art and Revolution painting” Artmedia Editore;
2000 Curatore de “L’Arte in azienda” manifestazione artistico-musicale nell’ambito di Bologna 2000 Città Europea della cultura;
2002 “In principio era il rottame” testo per la rivista “Parol” Meltemi Editore a cura di Luciano Nanni;
Coautore e curatore del volume ”Opere su tela: Paolo Conti” Alberto Perdisa Editore;
2003 Per l’Università di Bologna ha tenuto una conferenza presso l’Aula Magna (S.Lucia) sulle problematiche del lavoro dell’artista Paolo Conti;
Curatore del catalogo “ Arte in Azienda” Ròsler italiana con un testo dal titolo “Non per riconoscere. Ma per conoscere”.
2004 Conferenza presso l’Aula Prodi per l’Università di Bologna dal titolo “Depht of the surface” ( La profondità della superficie);
Curatore della mostra “Flussi di colore” omaggio a Paul Jenkins, per il Museo Civico di Pizzighettone (Cr);
Fondazione della Galleria PaciArte contemporanea di Brescia;
2005 Coautore e cocuratore del libro “Otto identità per un’archeologia del futuro” a cura del Prof. Renato Barilli;
Collaborazione al catalogo “Sandro Martini” a cura di Leonardo Conti in occasione della mostra pubblica ai Magazzini del Sale di Cervia;
2006 Introduzione al catalogo “Ossessione” a cura di Valentina Rapino dedicato alla giovane fotoartista Paola Pansini Edizioni Galleria PaciArte; Giampaolo Paci, si è occupato inoltre negli ultimi dieci anni di artisti quali: Mario Schifano, Arman, Ennio Finzi, Joseph Kosuth, Paul Jenkins, Alberto Burri, Zhang Da Lì, Riccardo Licata, Giorgio Celiberti, Nanni Menetti, Paolo Conti, Sandro Martini, Chris Ofili con articoli su giornali come: Repubblica, Il Giornale, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Cortina Magazine, Arte In.

Alex Rusconi:
Alex nasce a Brescia nel 1975. Attratto fin dalla tenera età dal mondo dello spettacolo e dall’ arte in ogni sua forma, nel 1986 inizia ad interessarsi al mondo della prestidigitazione. Tre anni dopo porta in scena il suo primo vero spettacolo pubblico all’ interno di una rassegna magica milanese e da allora ha presentato più di 1000 spettacoli soprattutto nella sua città d’origine ma anche a Como, Bergamo, Cremona, Pisa, Roma, Avellino con il costante impegno di tenere alto il nome dell’ Arte Magica.
Ospite di numerosi programmi televisivi locali, nel 1996 realizza e conduce con il collega Gian una trasmissione settimanale interamente dedicata alla prestidigitazione: "Frammenti di… Magia". Continua intanto a organizzare spettacoli a scopo benefico dando il suo personale contributo alla lotta contro l’ AIDS e la sclerosi multipla.
Si interessa intanto ad altri campi creativi, frequentando corsi di operatore cinematografico e televisivo (Eurosniad, San Sepolcro), di gestione su computer, computer grafica, recitazione, dizione, ecc.
Nel 1999 pubblica una raccolta personale di poesie, "I versi del cuore" che affianca al suo nuovo spettacolo antologico "Magic Dreams".
Nel 2001 fonda, con alcuni colleghi, l’associazione "La Corte dell’Illusione" ed è direttore responsabile della rivista ad essa collegata "Il Bollettino di Corte" che riscuote il consenso favorevole dell’intero mondo magico italiano.
Nel 2002 passa al professionismo, affiancando all’attività di prestigiatore, quella di produttore e commerciante di attrezzi per prestigiatori e nasce così la "Forbes & Huges International" con sede a Brescia.
Come redattore e articolista esterno continua a collaborare con importanti testate specializzate di livello nazionale come "Magia Moderna", organo ufficiale del Club Magico Italiano, "Qui Magia", diretta da Tony Binarelli, "Magia", diretta da Massimo Polidoro, "Scienza e Paranormale", organo del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP), e ha gestito per tre anni (fino alla chiusura definitiva della testata) una rubrica fissa di illusionismo e prestidigitazione sulla rivista "New Magazine", mensile gratuito che si occupa di locali e spettacolo bresciani.
Nel 2003 e nel 2004 è organizzatore e presentatore del "Festival dell’Illusionismo Città di Brescia", patrocinato dal Comune e dalla Provincia che nei due anni ha visto la presenza come ospiti di Silvan e Tony Binarelli. L’evento ha avuto luogo presso l’auditorium comunale San Barnaba, il teatro Sant’Afra e, per la prima volta nella storia dello spettacolo magico bresciano, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.
Nel 2004 è autore della più completa biografia mai pubblicata sul prestigiatore Bartolomeo Bosco di Torino, il più importante rappresentante italiano dell’arte magica di tutti i tempi. Da tutto il mondo arriveranno complimenti per questo lavoro e lo stesso Silvan lo definirà ‘un contributo fondamentale per la cultura magica’.
Sempre nel 2004 collabora con il prestigiatore e comico Raul Cremona alla stesura e alla parte grafica del libro "Elementale" (ed. Florence Art) che esce nel novembre dello stesso anno.
Dal gennaio del 2005 affianca all’attività di prestigiatore quella di intrattenitore radiofonico, iniziando una propria trasmissione mattutina sull’emittente locale Radio Vera.
Nel febbraio del 2005 è ospite unico nel programma "Band-It" su SKY television, registrato presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese.
Possiede una biblioteca magica che conta oltre quattrocento volumi specializzati dal 1800 ad oggi.
Le sue produzioni hanno meritato le lodi di importanti personaggi come Silvan, Tony Binarelli, Massimo Polidoro e lo scrittore Romano Battaglia.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986