|
Nuovi suoni e rumori: elettronica e computer nella musica di oggi
Seminario sulla musica condotto da Gianni Morelenbaum Gualberto
dal 1/4/06 fino al 8/4/06
presso
Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Palazzo Panella
sabato 1 e sabato 8 aprile ore 10:00/13:00; 14:30/17:30
Ingresso libero
Il seminario, pur collocandosi all’interno dell’analisi dei linguaggi contemporanei, rispecchia la volontà della Fondazione di rivolgersi soprattutto ai giovani, fruitori abituali della musica contemporanea, ma non sempre in possesso degli strumenti per comprenderla nella sua complessità.
Il conduttore dei due incontri, Gianni Morelenbaum Gualberto, pubblicista, docente della cattedra di Musica II nel corso di laurea in Economia delle Arti, Cultura e Comunicazione presso la Bocconi di Milano, direttore artistico della rassegna musicale annuale Aperitivo in concerto al Teatro Manzoni di Milano, autore di oltre 600 voci per l’Enciclopedia della Musica e per l’Enciclopedia del Jazz Curcio Editore, con esperienze professionali alla Rai Radio Televisione Italiana, esporrà i lineamenti principali di accadimenti che hanno scandito le tradizioni musicali della contemporaneità, dalla produzione e dall’utilizzo di suoni consonanti e dissonanti, fino all’estetica del rumore. Nel Novecento si è infatti assistito ad una straordinaria accelerazione creativa, dai primi esperimenti in campo fonologico, fino all’irrompere dell’elettronica e della computeristica in ogni ambito musicale. Veri e propri linguaggi si sono articolati ex-novo sull’uso di strumentazioni elettriche, elettroniche o computerizzate, senza aver mai conosciuto in precedenza una fase acustica, fenomenologia che oggi ricorre dall’ambito accademico a quello popolare, sia nel campo della ricerca sia dell’evasione.
Con l’ausilio di supporti visivi e fonografici, Morelenbaum affronterà nella prima giornata di sabato 1 aprile le sperimentazioni iniziali del Novecento fino al rapporto tra musica e computer; nella seconda di sabato 8 aprile, attraverso l’iniziale invenzione di suoni e strumenti, il rumore si farà “noise” e la musica ''techno''.
Note Biografiche
Gianni Morelenbaum Gualberto
Direttore artistico della rassegna musicale annuale Aperitivo in Concerto presso il Teatro Manzoni di Milano; Direttore artistico di EtnaFest per l’APT di Catania e pubblicista iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dalla metà degli anni '70 collabora in Italia con Rai Radio Televisione Italiana, Curcio Editore e Teatro dell'Opera di Roma; all' estero con Rockefeller Foundation - Department of Arts and Humanities (New York) e Amberson Productions (New York). A partire dagli anni Novanta lavora con Fininvest/Mediaset dove tiene corsi di Storia della Musica; dall'anno accademico 2000/2001, occupa ufficialmente all'Università Economica Luigi Bocconi la cattedra di "Musica II" nell'ambito del corso di laurea CLEACC (Corso di Laurea in Economia delle Arti, Cultura e Comunicazione).
Prossimi appuntamenti
PIXEL MAI VISTI, seminario sulla videoarte
Relatore: Riccardo Apuzzo
sabato 6 e sabato 13 maggio 2006 (ore 10.00/13.00; 14.30/18.30)
|
|
|