Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
 
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Premio Emilio Rizzi 2006

dal 23/9/06 fino al 22/10/06
presso Galleria d'Arte Gio Batta


Comunicato stampa

Dopo l’assegnazione dei premi avvenuta all’inizio dell’estate, arriva il momento di celebrare gli artisti vincitori del Secondo Concorso biennale di pittura Giobatta Ferrari del Premio Emilio Rizzi.

Il tema del concorso era il Paesaggio, in omaggio al pittore paesaggista bresciano Giovan Battista Ferrari, al quale l’AR&F ha voluto dedicare le attività di quest’anno per celebrare il centenario della sua scomparsa.

La tematica era liberamente interpretabile, e soprattutto alcune opere si sono rivelate molto originali e interessanti, assolutamente contemporanee.

Il 23 settembre 2006 alle ore 17,30 l’AR&F – Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari inaugura, presso la Galleria Gio Batta in via Grazie 22/B (sponsor ufficiale del concorso), una mostra completamente dedicata alle opere dei 33 artisti selezionati.

Il concorso ha visto partecipare artisti da tutta Italia, le cui opere sono state attentamente valutate da un’autorevole giuria, composta da Paolo Cappelletti importante gallerista milanese, dal dott. Stefano Fugazza direttore della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, dalla prof.ssa Francesca Pensa insegnante di storia dell’arte a Milano e dal noto pittore William Xerra.

Il primo premio Giovan Battista Ferrari è stato assegnato al pittore padovano Raffaele Minotto con il quadro La casa abbandonata. Seconda classificata la giovane novarese Giulia Zara con l’opera Duplice visione compenetrabile. Il terzo premio è stato attribuito ex-aequo a Lapo Simeoni di Grosseto con New York 1973 e alla bresciana Camilla Rossi con Ponti-possibilità. Il premio speciale Provincia di Brescia è stato vinto da Stefano Spera di Monza per l’opera Trasparenze: città vegetale sul lago. Il premio Vittoria Alata del Comune di Brescia è stato conferito a Nadia Perico di Chignolo d’Isola (Bergamo) per il quadro Paesaggio?

I vincitori saranno premiati ufficialmente alla presenza delle autorità nel Salone Vanvitelliano in Palazzo Loggia a Brescia il 26 settembre alle ore 17.30.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 ottobre 2006 con il seguente orari: dal mercoledì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.30, sabato e domenica anche dalle ore 10 alle ore 12.30.

Si apre così l’attività autunnale dell’AR&F, che continua a programmare importanti eventi.

Primo fra tutti l’apertura di un nuovo spazio completamente dedicato all’arte nel cuore del centro storico cittadino, l’Associazione infatti inaugura una nuova sede in Piazza Loggia a Brescia: SpazioAref – Spazio per l’Arte dell’Associazione Rizzi e Ferrari.

A seguire due importanti mostre in provincia, una a Desenzano del Garda e una a Villa Carcina.
Le due retrospettive, dedicate ai paesaggi di lago e di montagna della seconda metà dell’Ottocento, offriranno al pubblico bresciano l’opportunità di ammirare opere di grande formato e di assoluta bellezza, alcune delle quali del tutto inedite. Ancora attività espositive e realizzazioni editoriali di pregio per l’AR&F, una logica continuazione del percorso avviato la scorsa primavera con la mostra Giovan Battista Ferrari. I luoghi della pittura tenutasi con successo nelle sale del Grande Miglio in Castello.

CURRICULUM DEI VINCITORI DEL SECONDO CONCORSO BIENNALE DI PITTURA GIOBATTA FERRARI DEL PREMIO EMILIO RIZZI 2006

Minotto Raffaele
Nato a Padova nel 1969, consegue nel 1991 il diploma nel corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1995 inizia la sua attività professionale come pittore ed incisore, partecipando a numerosi concorsi internazionali e nazionali di pittura, ottenendo premi e segnalazioni, come al Premio Arte Mondadori nel 1996, al Premio Ermanno Casoli di Ancona nel ’98, alla 4° edizione del Premio Morlotti nel ’99 e, nel 2004, al V Premio Internazionale di Incisione Fabio Bertoni e al Premio Sulmona. Realizza importanti mostre personali come quelle a Palazzo Scotti di Treviso, a Padova e a Graz nel 2001, a Parigi, a Ferrara e ancora a Padova l’anno successivo e, nel 2005, a Bologna ed in Lussemburgo.

Zara Giulia
Nata a Novara nel 1985 è iscritta al corso di laurea in Pittura e Arte Sacra e Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e al corso di laurea in Studio e gestione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Vercelli.
Dal 2002 partecipa a mostre collettive e concorsi, collaborando attivamente a numerose esperienze come il laboratorio espressivo Un mondo per l’infanzia alla Triennale di Milano nel 2005.

Simeoni Lapo
Nato a Orbetello (GR) nel 1979, nel 2000 ha conseguito il diploma di grafico pubblicitario all’Istituto Einaudi di Grosseto.
Dal 2000 al 2002 ha frequentato il Fondation in ''Art and Design'' al Central Saint Martins School of Art and Design di Londra.
Ha partecipato a diversi concorsi, tra cui il Premio di pittura Agaf di Grosseto e numerose mostre collettive, realizzando delle personali soprattutto nell’area grossetana.

Rossi Camilla
Nata a Brescia nel 1977, ha acquisito il diploma di maturità artistica in provincia di Brescia e all’Accademia di Belle Arti di Brera; ha frequentato inoltre l’Università di Belle Arti di Granada in Spagna. Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche tra cui: Suspendidos... a Granada nel 1999, Messinpiega a Calenzano (FI) nel 2002, Riserva speciale a Brescia nel 2003, Testi a Ferrara nel 2004; ha pubblicato cataloghi ed è comparsa in numerosi articoli e recensioni sulla stampa.

Spera Stefano
Nato a Monza nel 1983, ha acquisito il diploma di maturità artistica nella città natale; attualmente frequenta il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha Partecipato a diverse manifestazioni artistiche, tra cui: il Premio Angelo Tenchio di Como nel 2002, il Premio Umberto Boccioni a Milano nel 2002, il Premio Città di Seveso a Seveso (MI) nel 2003, Panoramica 1 a Roma nel 2004 e Arte e industria alla Triennale di Milano nel 2004.

Perico Nadia
Nata a Bergamo nel 1984 dopo aver ottenuto il diploma di maturità artistica nel liceo della sua città, ha frequantato per alcuni anni l’Accademia di Belle Arti di Bologna, trasferendosi successivamente all’Accademia Carrara di Bergamo che attualmente frequenta.
Dal 2001 ha partecipato ad alcuni concorsi di pittura.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986