|
Il Seicento e il Settecento in pittura a Nuvolera (Presentazione - settembre 2006)
dal 29/9/06 fino al 1/10/06
presso
Teatro dell’Oratorio di Nuvolera
Il Comune di Nuvolera dedica l’ultimo fine settimana di settembre alla promozione del ricco patrimonio artistico custodito nelle chiese locali e inserito lo scorso mese di giugno in un inedito circuito tematico- culturale.
Venerdì 29 settembre alle ore 21.00, presso il Teatro dell’Oratorio di Nuvolera (Via Generale Soldo, 1), sarà presentato il cd-rom “Il Seicento e il Settecento in pittura a Nuvolera”, opera promossa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Nuvolerese e realizzata da Inscenalarte di Riccardo Bartoletti.
Il cd-rom, nel quale sono confluiti i testi del volumetto cartaceo realizzato per l’omonimo circuito, intende valorizzare, attraverso un ricco repertorio di immagini, questo nuovo itinerario artistico-culturale e ne costituisce un ulteriore strumento di conoscenza.
Il cd-rom si avvia senza alcun software di installazione ed è facilmente navigabile attraverso una barra- menù interattiva; inoltre, i contenuti testuali sono interamente stampabili, per consentire la raccolta della documentazione cartacea.
In occasione della presentazione interverranno il Sindaco Luciana Sgotti e l’Assessore alla Cultura Nadia Zanini, primi sostenitori del progetto multimediale, oltre all’autore del cd-rom, e saranno distribuite gratuitamente copie del supporto digitale, di cui è prevista una diffusione anche nelle biblioteche della provincia. Inoltre, i contenuti del supporto digitale saranno downlodabili dal sito del Comune di Nuvolera, www.comune.nuvolera.bs.it, e dal sito di Inscenalarte, www.inscenalarte.it
Nelle giornate del 30 settembre e del primo ottobre saranno aperte al pubblico le chiese del circuito, secondo i seguenti orari: sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
La prima giornata è dedicata, in particolare, alle scolaresche, che saranno coinvolte in brevi lezioni didattiche; in entrambi i giorni le persone intervenute potranno usufruire di visite guidate nella Parrocchiale di Santo Stefano, nella vicina Chiesa del Suffragio, nell’oratorio dell’Annunciata di Camprelle e nella Chiesa di San Rocco. L’iniziativa è importante in quanto oltre ai luoghi di culto abitualmente aperti, saranno eccezionalmente accessibili tre oratori privati, coinvolti nel circuito (Cappella di Palazzo Franzini, Oratori di Palazzo Lorandi e di Palazzo Bianco Speroni)
Ulteriori informazioni sono richiedibili al Comune di Nuvolera al numero 030.68.98.527 o consultabili sui siti www.comune.nuvolera.bs.it e www.inscenalarte.it.
R. B.
|
|
|