|
A Russian Touch
Uno sguardo alla Russia contemporanea
dal 28/9/07 fino al 28/10/07
presso
Wave Photogallery
Dal 28 Settembre al 28 Ottobre alla Wave Photogallery di Via X Giornate Brescia esporranno le fotografe russe Katia Golitsyna e Vita Buivid. La mostra intitolata “A Russian Touch” sarà un’interpretazione della cultura russa contemporanea, cogliendone alcune caratteristiche differenti rispetto alla produzione artistica dell’Europa dell’ovest.
Create durante il Settecento, le basi della moderna cultura nazionale e impadronitisi della pittura di genere e del ritratto, gli artisti e gli scrittori russi, a cominciare dagli anni trenta dell'Ottocento, diedero inizio ad un processo di allontanamento dai modelli occidentali e la nuova tensione verso la realtà nazionale sfociò nel realismo in letteratura (Dostoevskij e Tolstoj), e nelle arti (gli Ambulanti). Solo con la fine dell’Unione Sovietica l’arte ha riconquistato piena libertà di espressione rendendo così nuovamente possibile un continuo confronto con ciò che viene creato fuori dal paese. Oggi un nuovo importante cambiamento sociale e politico porta l’arte e la fotografia per prima ad essere protagoniste di riflessioni interiori che solo gli artisti sanno esprimere.
Di Katia Golitsyna sono in mostra immagini tratte dalle seguenti serie: Portrait, Moscow, Body and Cloth, Bin-chin-cha, Fish e Camels. Tutte le sue immagini rievocano fotografie di altri tempi, fermamente radicate nella tradizione Moscovita e con una forte caratteristica tattile e attenzione per il dettaglio. Sono immagini estremamente raffinate, che ricordano le fotografie degli inizi del novecento. Katia Golitsyna utilizza una tecnica manuale del tutto personale, a volte tende ad assomigliare al bromolio altre volte siamo quasi ingannati a credere che si tratti di disegni al carboncino.
Per quanto riguarda Vita Buivid sono in mostra due serie: Morning in a Pine Forest e Familia. Vita racconta che Morning in a Pine Forest rappresenta un’epoca, un simbolo della cultura russa dettata dall’industria Sovietica. Praticamente, in ogni casa c’era una riproduzione di Morning in a Pine Forest di Shishkin: a volte si trattava di una stampa incorniciata con una cornice dorata, a volte l’immagine era incisa su un piccolo scrigno o altre volte ancora si trovava solo l’immagine dell’orso Misha all’interno di una cupola di vetro. Altri ancora i più benestanti possedevano un tappeto con la riproduzione di A Morning in a Pine Forest. Vita Buivid decise di utilizzare l’opera di Shishkin per questa sua serie e di trasformarla da oggetto kitsch-domestico in oggetto post-moderno o high-kitsch. Il tappeto con l’immagine di Shishkin è appeso in una foresta e viene utilizzato come sfondo per realizzare scene che l’autrice ha sognato e per questo la serie viene anche chiamata REM Sleep, Dreams.
L’altra serie in mostra Familia si occupa delle relazioni famigliari. L’approccio estetico è del tutto formale, le famiglie posano davanti al fotografo e le immagini vengono poi incorniciate in importanti cornici ovali dorate. Nonostante questo apparente aspetto convenzionale le immagini rivelano i problemi e i traumi della vita famigliare. A Russian Touch è l’undicesimo evento fotografico proposto da Wave Photogallery che continua nel suo percorso di alto livello nella scelta di autori di fama internazionali. E’ già in fase di organizzazione la prossima mostra che inaugurerà a Novembre su Bob Dylan.
|
|
|