|
Ansel Adams - Paul Salembier - For Burma
dal 3/2/08 fino al 2/4/08
presso
Wave Photogallery
La Wave Photogallery di Brescia riprende la sua attività in una nuova sede, più ampia, in grado di ospitare un maggiore numero di stampe fotografiche. Consolida così il proprio ruolo di soggetto attivo nell’ambito della diffusione della fotografia attraverso proposte dinamiche, rivolte al collezionismo fine art e all’individuazione di nuovi protagonisti.
Nel corso di quest’anno il programma espositivo proporrà, accanto ai “maestri”, autori da scoprire o fotografi emergenti. Inoltre, uno spazio dedicato alla consultazione e all’acquisto di volumi fotografici offrirà al visitatore una possibilità ulteriore di approfondimento e riflessione.
La prima mostra del 2008 è dedicata ad Ansel Adams e Paul Salembier. Prosegue intanto il progetto For Burma a sostegno del popolo della Birmania.
Ansel Adams
Sono 26 le stampe ospitate in galleria, tutte provenienti da una collezione privata. Fotografo degli incontaminati spazi d’America ed inventore del Sistema Zonale, con cui riuscì a riprodurre l’ampiezza delle sfumature tonali osservate nella realtà, ebbe a dire: “Le sole cose compatibili con questo universo grandioso sono le opere creative dello spirito umano”, stigmatizzando così la sua passione e devozione per la fotografia.
Paul Salembier
Se Ansel Adams è noto a tutti gli appassionati di fotografia, Paul Salembier è un autore da scoprire. Anch’egli americano, anch’egli grande esperto della stampa fine art e dell’applicazione di tecniche antiche. La fotografia può essere opera unica, irripetibile, come uniche e raffinate sono le sue stampe b/n, ottenute attraverso i procedimenti tradizionali in camera oscura.
For Burma
Prosegue intanto il progetto “For Burma”. Renato Corsini e James Delano propongono le loro immagini a sostegno della popolazione birmana. Corsini ha seguito le tracce di Buddha, raccontando gesti e volti di una spiritualità millenaria. James Delano è tornato in Birmania, dove, con il suo stile inconfondibile, ha realizzato un reportage. Acquistando il volume “Sui sentieri di Budda” o il cofanetto di stampe a tiratura limitata di Delano, si contribuisce a sostenere l’operato di alcune associazione attive da tempo in Birmania, a tutela dei diritti umani.
Informazioni: fotolibreria@fotografia.it
|
|
|