Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Giacomo Bergomi: le sue opere, i suoi oggetti, le sue radici


presso Centro Fiera del Garda - Museo Giacomo Bergomi


MOSTRA "GIACOMO BERGOMI: LE SUE OPERE, I SUOI OGGETTI, LE SUE RADICI"
Sabato 20 settembre 2008
Mostra permanente
Museo Bergomi - Centro Fiera del Garda a Montichiari
Inaugurazione alle ore 10,00

Sabato 20 settembre 2008 sarà inaugurata alle ore 10,00 presso il Museo Bergomi del Centro Fiera del Garda di Montichiari la mostra permanente “Giacomo Bergomi: le sue opere, i suoi oggetti, le nostre radici”. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale e della Famiglia Bergomi l’esposizione permarrà per almeno cinque anni.

Dalla presentazione della mostra:
Le ventotto opere esposte accanto agli oggetti, raccolti con meticolosa attenzione in trentacinque anni di ricerca, parlano di un amore grande per la sua gente e per la sua Bassa, celebrati senza retorica e sentimentalismo. Siamo di fronte ad un evento della memoria. Quadri e oggetti parlano di noi, della storia che ci ha preceduti, di un rapporto con la Terra e la natura ormai perduti. Questa è l’eredità di Giacomo Bergomi, che, ancora oggi, sa incantarci con la magia delle forme, dei colori, delle luci delle sue opere e che, forse, ci suggerisce una prospettiva per il futuro, ricordandoci di non dimenticare le nostre radici.

IL DOCUMENTARIO: "GIACOMO BERGOMI. UOMO, COLLEZIONISTA, PITTORE."

(2008, Museo Giacomo Bergomi – Zefirofilm, 24’)
Sabato 20 settembre 2008
Proiezione del documentario del regista Mario Piavoli su Giacomo Bergomi
Museo Bergomi – Centro Fiera del Garda a Montichiari
Proiezione alle ore 21,00

Nel quadro della terza rassegna autunnale di video e documentari etnografici promossi dal Museo Bergomi di Montichiari sabato 20 settembre 2008 alle ore 21,00 sarà proiettato il documentario su Giacomo Bergomi di Mario Piavoli.

Dal pieghevole della rassegna di video e documentari etnografici “Lo specchio e gli altri”:
Il percorso umano ed artistico di Giacomo Bergomi ricostruito attraverso oggetti, persone e luoghi da lui frequentati. Dipinti, materiale audiovisivo di repertorio, testimoni e territorio si fondono per tracciare un profilo del pittore bresciano che con il suo “amore per l’usura” ha dato origine alla collezione di Beni demologici del mondo agricolo alpino e padano oggi esposta nel Museo a lui intitolato. Un doveroso tributo ad un uomo, appassionato della terra e delle tradizioni bresciane, che con la sua opera di pittore e collezionista ha tracciato un indelebile segno nella conoscenza e valorizzazione della cultura contadina locale.

UN CONCERTO IN RICORDO DI GIACOMO BERGOMI
Domenica 21 settembre 2008
Concerto per violino, violoncello e pianoforte
Pieve di San Pancrazio – Montichiari
Alle ore 18,00

Domenica 21 settembre 2008 alle ore 18,00 nella suggestiva cornice della Pieve di San Pancrazio a Montichiari si svolgerà un concerto del Trio Amedei per violino, violoncello e pianoforte in onore di Giacomo Bergomi. Seguirà un rinfresco.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986