|
''...Sogni di un attimo''
Personale di Carlo Duina
dal 14/12/07 fino al 23/12/07
presso
Centro Culturale di Gavardo
"...Sogni di un attimo"
Duina giovane uomo, giovane artista, personalità fresca e genuina e una passione forte, il disegno.
Passione forse , per esigenza di uno spazio proprio, di uno sfogo unico e personale, di una modalità per comunicare e scoprirsi, dove l'emozione oggettivata in segni si fa sovrana. Tratti di matita, di pastello.
Riflesso di un desiderio di freschezza, naturalezza, immediatezza, di traduzione diretta del sentire e del volere .
Tratti incisivi, energici, vitali per trasmettere un messaggio forte e d'impatto con la veemenza del colore che diparte dal cartone per arrivare dritto all'occhio e contemporaneamente al cuore dello spettatore.
I disegni di Duina ospitano pochi protagonisti. Essenzialità di personaggi per essenzialità di intenti: l'essenzialità dell'artista si trasferisce, come
in uno specchio, nella sua produzione.
Le figure, spesso definite nella loro completezza da tratti essenziali, paiono immerse in spazi vuoti e silenziosi, quasi immobili in una dimensione a temporale.
Forse inconscia, forse ricercata è la volontà di avvolgere con tratti decisi e sfumature chiaroscurali gli oggetti, le figure, i movimenti. Avvolgerli in un'aura misteriosa: ora protezione, ora gabbia dei condizionamenti esterni che troppo spesso - purtoppo - gravano sull'uomo d'oggi alla difficile ricerca e affermazione della propria identità.
Per finire i suoi disegni- estrinseca rivelazione dell'anima - presentano ora la foga e l'istintività dell'attimo "furens", ora la perizia e la meticolosità di un cuore pacifico, benché sempre alla ricerca di illuminanti risposte.
Mediatore d'arte
Elena Abbiatici
Orari:
Da martedì a venerdì 18:00/22:00
Sabato 16:00/22:00
Domenica 10:00/22:00
Lunedi chiuso
Inaugurazione venerdi 14 dicembre ore 20:30
|
|
|