|
Carlo Previtali e la natura
(venti sculture sul mito di Bacco)
dal 7/7/08 fino al 28/9/08
presso
Galleria ''I Monaci sotto le stelle''
Inaugurazione Lunedì 7 Luglio 2008 alle ore 19.00
Quindici sculture in ceramica, terracotta e bronzo dell’artista Carlo Previstali sono esposte da lunedì 7 luglio nella galleria ai MONACI SOTTO LE STELLE a Brescia.
La personale di Previstali è ispirata dal mito di Bacco.
Il contrasto con le sculture dalla fisicità barocca e le fotografie minimaliste dei dieci giovani fotografi che espongono nello spazio dei MONACI SOTTO LE STELLE è voluto; la mostra è una sola opera sulla Natura dove la percezione mentale è nella fotografia.
La doppia inaugurazione di scultura e fotografia puntualizza il dialogo tra due Arti che si valorizzano e convivono in un unico allestimento espositivo.
Carlo Previtali è nato a Bergamo nel 1947. dopo avere frequentato il Liceo Artistico si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano allievo dello scultore Alik Cavaliere.
Nel 1981 si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua attività di scultore è seguita dall’insegnamento come docente di discipline plastiche presso l’Accademia di Belle arti “Carrara”. Ha esposto in gallerie italiane e in spazi pubblici e privati, nel 2002 ha ricevuto il primo premio per la scultura sacra alla seconda edizione “ Pulchra Ecclesia” Montichiari, Brescia.
Seguirà dal 1settembre 2008 nella galleria dei MONACI SOTTO LE STELLE la presentazione di una grande scultura dal titolo “il trionfo di Bacco”con presentazione di Domenico Montalto.
BIOGRAFIA di PAOLO GALLIZIOLI
Paolo Gallizioli nasce a Brescia il 1 Gennaio 1962. Dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, corso di scenografia; frequenta un master di comunicazione promosso nel 1987 dal gruppo FIAT e poi lavora tre anni in un centro di produzione televisivo a Milano.
Nel 1992 entra nell’atelier dello scultore e designer bresciano Giuseppe Rivadossi e lo segue per 15 anni nello sviluppo dell’azienda, dalla comunicazione ai rapporti commerciali.
Realizza con Giuseppe Rivadossi e i suoi
collaboratori la Galleria dell’Officina che per 10 anni
realizzerà a Brescia esposizioni di artisti giovani e affermati.
Nel 2003 fonda con i suoi cugini e alcuni amici la Galleria d’arte contemporanea e Ristorante“ I MONACI SOTTO LE STELLE in via S. Zeno 119 a Brescia.
|
|
|