Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Cross 20
Michele Bazzana

dal 23/1/10 fino al 6/3/10
presso Fabio Paris Art Gallery


Comunicato stampa

Fabio Paris Art Gallery è lieta di presentare Cross 20, la seconda personale di Michele Bazzana, reduce dalla sua residenza di tre mesi a Parigi. Bazzana prosegue il suo lavoro di smontaggio e riassemblaggio di elementi meccanici provenienti da oggetti di uso quotidiano in nuove macchine “allegoriche”, il cui funzionamento non è più dettato da esigenze utilitaristiche ma poetiche. In questo caso, l'oggetto di partenza è una bicicletta del tipo Saltafossi, un modello agonistico divenuto popolare fra gli adolescenti negli anni Ottanta, che nella memoria dell'artista rappresenta un salto nella meccanica dello spostamento e nelle possibilità dell'immaginazione, o di uno stacco fisico da terra, nel migliore dei casi; il risultato finale ruota appunto attorno ai concetti di “stacco”, di “salto”, di “attrito”, di “tentativo”, di “frenata” e di “rumore”.
Tutti i lavori in mostra sono legati da un'energia potenziale repressa e tutti hanno un' energia latente che è data dall'attimo, e dal ricordo della loro originaria destinazione. E tutti si concentrano sul momento dello “stacco”, della separazione dell'oggetto dal suo piano d'appoggio: «il momento – spiega l'artista – in cui l’ombra perde il contatto con l’oggetto, il momento in cui l’ombra è un’altra cosa».

Il primo lavoro è una scultura a parete data dall'assemblaggio di diversi freni di bicicletta su un listello di legno, la spina dorsale di un animale preistorico pronta a rimetterne in moto, da in momento all'altro, le articolazioni.
Il secondo è una vecchia bicicletta che traccia con il manubrio un'onda sulla parete della galleria.
Il terzo è l'istante del salto, lo stacco da terra, i primi centimetri di volo, quando la polvere dell'attrito si confonde coi pixel di un'immagine a bassa risoluzione.

Michele Bazzana (1979) ha esposto il suo lavoro in diverse personali, tra cui: unorossodue, Milano (2005); Villa Manin, Codroipo, UD (2007); GC.AC, Monfalcone, GO (2008); SpazioA contemporanearte, Pistoia (2009). L'artista ha partecipato inoltre a diverse collettive in Italia e all'estero, in sedi come Villa Manin, Codroipo (Ud); Castello di Rivara, Rivara; Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia; GC.AC, Monfalcone (GO); neon>fdv, Milano; LABoral Centro de Arte y Creación Industrial, Gijòn. Nel 2007 ha frequentato il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione A. Ratti. Nel 2009 ha partecipato al programma: Artists in Residence Program della Dena Foundation for Contemporary Art, al Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets di Parigi. Con il sostegno del progetto DE.MO./ Movin’up Residenze 2009.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986