|
Wet Pain
Dan Colen & Nate Lowman
dal 27/9/08 fino al 29/11/08
presso
A Palazzo Gallery
Comunicato stampa
INAUGURAZIONE NUOVA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA A BRESCIA
Diretta da Chiara Bersi Serlini, Chiara Rusconi e Francesca Migliorati
Finalmente in Italia la mostra personale di due esponenti di punta dell’arte Americana, Dan Colen (1979) e Nate Lowman (1979).
L’occasione è l’inaugurazione della Galleria “A Palazzo” che da Sabato 27, in Piazza Tebaldo Brusato 35, all’interno dell’iniziativa cittadina LA NOTTE BIANCA DELL’ARTE apre le porte di uno dei piu’ antichi e prestigiosi palazzi della citta’, Palazzo Cigola Fenaroli, situato tra il Castello Cidneo e Piazza Arnaldo, a due passi dal Museo di Santa Giulia, la più importante istituzione museale di Brescia titolo.
Dopo la collettiva di Lowman e Colen ‘Fractured Figure’, curata da Jeffrey Deitch presso la Deste Foundation di Atene, e aver esposto in una mostra personale che li ha visti collaborare per la prima volta insieme alla galleria Maccarone Inc di NY, hanno presenziato alla piu’ importante fiera d’arte di New York l’Armory ..E..
arriva in Italia WET PAIN. La mostra che hanno fortemente voluto tre giovani donne bresciane, Chiara Bersi Serlini, Chiara Rusconi e Francesca Migliorati, accumunate da anni di esperienza lavorativa nei piu’ importanti centri internazionali dell’arte come Londra, Berlino e New York e pronte ad entrare in una realtà provinciale con un vortice d’arte internazionale.
L’obiettivo del progetto è ambizioso. A Palazzo Gallery nasce con grandi numeri, il più bel palazzo storico della città di brescia 500 metri espositivi con cui si fregia di entrare nella classifica delle prime gallerie d’Italia, l’ambizione di portare a brescia lo spirito dell’arte internazionale e diventare presto parte della vita culturale della città’.
Desideriamo portare a Brescia lo spirito dell’ arte internazionale e creare un dialogo fra un ambiente antico e storico della galleria e il linguaggio visivo contemporaneo dell’artista”, ha commentato Chiara Bersi Serlini, persona stimata e conosciuta nel mondo dell'arte da oltre un decennio per aver lavorato a Londra a fianco di Anthony d’Offay, come Direttrice degli Special Projects dal 1997 al 2001, e di aver fondato la sede londinese della galleria Hauser & Wirth, gestendo il programma di mostre dal 2001 al 2006. “Lavorare a Londra è stato fondamentale per capire il vero valore del
mercato dell’arte. Il mercato è ormai globale e come galleria internazionale abbiamo intenzione di muoverci su un piano globale”, ha spiegato.
L’obiettivo del nuovo progetto sarà quello di promuovere arte di alto livello e impatto storico e sociale, diffondere opere d’arte ad un nuovo circuito di giovani e curiosi collezionisti che hanno bisogno di direzione per scegliere opere di qualità. “Vogliamo tessere buoni rapporti con le Istituzioni culturali locali e nazionali per promuovere presso una cerchia più ampia di pubblico ed addetti ai lavori gli artisti che esporremo”, commenta Chiara Rusconi, che ha avuto una propria galleria d’arte a Brescia e che da anni ha collaborazioni con gallerie internazionali.
Le mostre verranno dalle due principali e in continuo fermento, piazze artistiche del momento, New York e Londra dove Francesca Migliorati gestisce l'ufficio estero.
“Londra è una città di grande passaggio, dove gravitano mostre straordinarie; cercheremo di usufruire di questa oppurtunita’ per creare presupposti e sinergie con la nuova capitale dell’arte”.
La seconda mostra sara’ dedicata a John Stezaker, artista britannico e professore d’arte, che in occasione della sua prima personale in Italia ha scelto di esporre accompagnato da opere di Giorgio de Chirico.
|
|
|