|
Donne invisibili
dal 22/11/08 fino al 11/12/08
presso
Museo Ken Damy di fotografia contemporanea
fotografie di
rosetta zampedrini letizia b. - elisabetta b. - giulia f. - carmen g. - madel m. - monica r.
a cura di franco rivetta con la collaborazione di carla cinelli
con il patrocinio di:
ministero della giustizia, dipartimento dell’amministrazione penitenziaria direzione casa di reclusione di verziano direzione casa di reclusione di canton mombello
Mi ha attratto l’idea di conoscere, attraverso immagini fotografiche, donne che rimangono “invisibili” alla società; donne recluse nelle carceri. Chi sono, come vivono Una donna detenuta esiste per la società solo come persona esecrabile, da condannare.
E così sono entrata nel Carcere di Reclusione di Verziano ed ho scattato immagini che portavano il mio punto di vista, la mia percezione di quello che vedevo, ma ho realizzato che le donne che stavo fotografando rimanevano mute, ancora una volta restavano invisibili ed è per questo che ho dato in mano a loro la macchina fotografica affinchè potessero far sentire la loro “voce” al di fuori.
Sono immagini scattate con immediatezza, senza pensare all’estetica ed alla tecnica, ma scattate con l’urgenza di comunicare emozioni e sensazioni che appartengono a tutti.
E’ stato un lavoro umanamente ricco e forte che ci ha coinvolte tutte dandoci la possibilità di conoscerci e comprenderci meglio.
Rosetta Zampedrini
la mostra rimarrà aperta fino all’11 dicembre 2008
dal martedì alla domenica
con il contributo di:
fondazione asm, cooperativa sociale il calabrone, associazione via del campo, serioli giancarlo impresa edile, gruppo fotografico click di flero photo 19, lifeline, novalabor
si ringraziano:
il direttore della casa di reclusione di verziano dott ssa francesca paola lucrezi il direttore della casa di reclusione canton mombello dott.ssa maria grazia regoli l’educatrice presso la casa di reclusione di verziano dott.ssa anna garda il comandante e le guardie carcerarie della casa di reclusione di verziano.
per informazioni: tel 0303758370 dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30
e-mail info@museokendamy.com
|
|
|