|
Fe-Male
dal 5/9/09 fino al 26/9/09
presso
Libera Accademia di Belle Arti LABA - Distaccamento di Arti Visive
INAUGURAZIONE SABATO 5 SETTEMBRE ORE 18
Brescia, Casa dei Palazzi, Spazio LABA, Piazza del Foro n°2
Lo Spazio LABA apre la nuova stagione espositiva 2009-2010 con una collettiva intitolata Fe-male che verrà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 18 nella Galleria di Piazza del Foro 2 a Brescia e sarà visitabile tutti i sabati fino al 26 settembre 2009.
Si tratta di opere di nove giovani artisti, ex studenti della LABA, che all’Accademia cittadina si sono formati, dedicandosi a diversi ambiti di ricerca. Sivia Ballarin, Laura Di Giacomo, Graziano Fostini, Claudia Lauro, Jessica Petrone, Laura Polonini, Veronica Salvini, Milena Serena sono chiamati a riflettere, attraverso differenti mezzi espressivi, intorno al tema eterno del rapporto-contrasto tra femminile e maschile, considerati qui, più che sotto l’aspetto strettamente biologico, sotto il profilo simbolico e archetipico. I generi non sono entità separate e conflittuali tra loro, ma in permanente dialogo, come già sosteneva Jung, che aveva individuato una parte femminile nell’uomo e una parte maschile nella donna.
Fe-male riprende il sogno dell’unità perduta e si sforza di fare di due un uno: ciascuno di noi è quindi un complemento di uomo che non può esistere senza il suo opposto. Ne offre un esempio il Simposio di Platone nel passo in cui Aristofane parla di Androgino, un terzo genere figlio della luna, partecipe di entrambi i sessi. Per troppa arroganza la stirpe, compiaciuta della propria perfezione, tentò di risalire l’Olimpo; così Zeus la punì tagliando ogni individuo in due: una volta divise, ciascuna metà bramava disperata la metà perduta.
Forse tutta l’esistenza procede per opposti, per conciliazione di contrasti: e l’arte, che dell’esistenza è sintesi suprema, non è né bella né brutta, né buona né cattiva, né celeste né terrestre, ma tutto questo insieme.
|
|
|