|
Francesco Bosso - China Crossing
dal 23/12/06 fino al 14/1/07
presso
Museo nazionale della fotografia
Comunicato stampa
CHINA CROSSING … letteralmente attraversando la Cina da Ovest a Est è lo spirito di questo reportage. Immagini che raccontano l’altra faccia di questo grande paese.
Il racconto iconografico si veste dello spirito dell’Autore, che attraverso il ricorso della pellicola in bianco e nero, ci mostra le immagini dell’altra Cina, fotografando la realtà di due Regioni cinesi lo XINJIANG e lo YUNNAN.
Qui lo scenario è ben lontano dalle immagini dei luccicanti grattacieli di Shanghay, ma l’Autore indaga con il suo obiettivo la vita vera delle Periferie e delle Campagne.
Il fulcro catalizzatore del reportage è basato sulla diversità delle molte Etnìe che convivono in questo grande Paese. Emergono allo stesso tempo le contraddizioni tra l’immaginario collettivo proiettato dai media e la realtà della vita quotidiana, asservita alle rigide regole di Pechino.
L’impatto visivo genera considerazioni etico-sociali di grande efficacia riflessiva ed emotiva capaci di attivare un eccellente positività culturale e sociale.
La produzione fotografica si compone di circa ottanta foto in formato 40 x 50 in bianco e nero stampate su carta baritata alla gelatina d’argento, delle quali l’Autore ha curato personalmente la stampa.
|
|
|