|
Gazira Babeli
dal 15/3/08 fino al 30/4/08
presso
Fabio Paris Art Gallery
Gazira Babeli è un'artista, performer e filmmaker che vive e lavora nel mondo virtuale di Second Life (http://secondlife.com/), dove è nata il 31 marzo 2006.
In breve tempo si è guadagnata attenzione e rispetto con le sue performance provocatorie, che indagano i temi del corpo, dello spazio e dell'identità nei mondi virtuali.
Ha partecipato a festival e mostre in Italia (Peam 2006 - The Diamond, Pescara 2006), all'estero (Deaf 2007, Rotterdam 2007) e in Second Life, e ha appena concluso la sua prima retrospettiva, intitolata "Gazira Babeli: [Collateral Damage]" e organizzata dalla ExhibitA gallery (Odyssey 38,30,23, Second Life, 10 aprile - 31 maggio 2007). Il suo lavoro ha suscitato l'attenzione di testate quali El Pais, La Stampa, Liberazione, Exibart e Kunstzeitung.
Esistendo solo in Second Life, Gazira Babeli concentra il proprio lavoro sulla propria identità di artista virtuale, e sulla costruzione di una personale mitologia - in linea, peraltro, con molti artisti del Novecento, da Marcel Duchamp a Yves Klein, da Joseph Beuys a Matthew Barney.
Da questa ricerca nasce il trittico video Saint Gaz' Stylite, che viene presentato qui in anteprima assoluta, e che prelude al film Gaz' of the Desert, il primo film in alta definizione interamente girato in un mondo virtuale.
Gazira racconta la propria vita virtuale appropriandosi del genere classico dell'agiografia, e descrive Second Life come una sorta di mondo immaginario a metà strada tra la magia della forma cinematografica (da Méliés a Buster Keaton) e l'irrazionalità apparente della Surrealtà bretoniana.
Saint Gaz' Stylite è un film girato dentro un film, il racconto poetico della nostra vita dentro a uno schermo, la metafora perfetta dell'immersione nel virtuale, tra isolamento e socialità, ascetismo e tentazione.
|
|
|