Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Grigio Notte - Mostra fotografica di Paolo Novelli
A cura di Melania Gazzotti

dal 18/3/06 fino al 9/4/06
presso Rocca San Giorgio


Inaugurazione sabato 18 marzo alle ore 18.00

Evento promosso da:
Associazione culturale LE MUSE

Con il sostegno di:
Provincia di Brescia - Comune di Orzinuovi - Comune di Ghedi - Comune di Bagnolo Mella - Professionisti s.r.l. - Piola & Gardoni Assicurazioni

L’associazione culturale ''Le Muse'', dopo le positive mostre sul tema del libro d’artista e sulla poesia visiva italiana (tra le altre ''da Piero Manzoni a Andy Warhol'' alla Rocca di Soncino), è lieta di affrontare l’ambito della fotografia artistica contemporanea, presentando ''Grigio notte'', il nuovo progetto del giovane e promettente artista bresciano, Paolo Novelli.
L’autore, ha sviluppato nel corso di due anni, un originale e inedito studio fotografico in b/n dedicato ai paesaggi notturni della nebbia del nord-italia; superando notevoli difficoltà tecniche, Novelli è riuscito a testimoniare in modo suggestivo e poetico il senso di isolamento e sospensione che coglie chi percorre nella notte le strade della nebbia.
Percorrendo buona parte della bassa padana, Novelli ha scovato e proposto immagini di grande effetto che colpiscono lo spettatore perché in grado di coniugare un‘estetica essenziale e d‘ impatto con contenuti di grande carica evocativa; si tratta di una fotografia di ricerca molto personale che tende ad analizzare luoghi poco fotografati, proponendoli attraverso le affascinanti e imprevedibili atmosfere create dalla nebbia nel contesto notturno.
Un occhio paziente e curioso che grazie ad un elegante e rigoroso bianco e nero, esclusivamente da pellicola, sintetizza con poche linee e forme, intriganti geometrie della strada e sperduti ambienti abbandonati alla notte.
Una ricerca visiva quindi insolita e di grande spessore, uno studio metodico e difficile, mai sviluppato prima in modo così organico e originale.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un testo (ed. I Soncino) contenente tutte le immagini del progetto e la prefazione di Lanfranco Colombo, noto fotografo milanese, fondatore della celebre galleria ''Il Diaframma''; l’esposizione è curata da Melania Gazzotti, collaboratrice del Museo di arte contemporanea MART di Rovereto (Tn).
Novelli ha all’attivo diverse mostre personali e collettive in Italia, ed è reduce da un’importante personale, tenutasi alla fine del 2005 a Palazzo Comunale a Cremona; nel 1999 è stato invitato per un periodo di collaborazione a Fabrica (agenzia di creativi della Benetton), allora diretta da Oliviero Toscani; nel 2003 (Sala SS. Filippo e Giacomo, Brescia), ha presentato l’originale progetto ''Vita brevis, Ars longa'', dedicato alla scultura funeraria dei camposanti italiani; il progetto ha ottenuto ottimi riscontri di critica (tra gli altri, Gianni Berengo Gardin); nell’aprile/maggio 2006, Bologna gli dedicherà una personale presso il prestigioso Palazzo d’Accursio.

Info: melania3@yahoo.it / novelli76@supereva.it


Orari: ven. 15.00/19.00 sab.- dom. 10.00 /12.00 15.00/19.00
Ingresso libero.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986