Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Guarienti
Paesaggi e autoritratti 1994 - 2006

dal 28/10/06 fino al 17/1/07
presso Grande Miglio in Castello


Comunicato stampa

Dedicare una mostra a Carlo Guarienti (Treviso, 1923) significa presentare l’immagine di un artista che non ha mai cessato di interrogarsi sulla sua identità, sul carattere e il senso dei suoi processi creativi.
Le circa quaranta opere esposte, appartenenti tutte all’ultimo decennio, rappresentano gli esiti più alti della sua produzione recente. E sono paesaggi e autoritratti, sia dipinti che alcune sculture. Entrambi partono da un dato reale, corpo o natura che sia, non restituendo però alcuna immagine definita, ma solo emersioni della memoria.
La storia di ogni uomo, e si vorrebbe dire di Guarienti in particolare, è stratificazione di vissuti che non è più dato leggere nella loro complessità, forse neppure da chi ne è stato protagonista. La sfida dunque di questo artista – tra i più grandi che abbia oggi l’Italia – è stata, per tutta la vita, di lavorare sulle emersioni, anche dolorose, di queste immagini. Con la sola certezza che quanto appare può essere giustificato solo dalla profondità di tutto quello che non è più visibile.
È questa l’arte segreta di Guarienti, pittore, e scultore, dotato di cultura vastissima, assimilata nel tempo come nutrimento necessario. Le citazioni che fioriscono nelle sue opere in maniera assolutamente sorvegliata non sono sfoggio di erudizione. E neppure gusto compiaciuto per l’enigma, ma quello che resta alla fine di un lungo processo di purificazione della memoria.
In mostra saranno presenti anche cinque sculture, sempre degli autoritratti, che continuano la riflessione introdotta in pittura sul “non finito”. La tecnica adottata è frutto di un lento lavoro di personalizzazione. Il processo creativo prevede infatti la combustione della cartapesta, ottenendo così effetti di leggerezza e scabrosità delle superfici che creano la magia di suggerire, in una materia negata, tutta la complessità dell’inconscio.

Orari: tutti i giorni 09.00 - 19.00
Orari straordinari: 1 gennaio 2007 11.00 - 19.00
Chiusura: 24, 25 e 31 dicembre 2006








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986