|
I Celti nel bresciano
Indizi di viaggi e contatti nel corredo di un guerriero
dal 23/1/09 fino al 10/6/09
presso
Museo S. Giulia
Comunicato stampa
La campagna di ricognizioni e sondaggi preliminari programmata lungo il percorso del raccordo autostradale tra Ospitaletto e Montichiari, diretta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e finanziata da Autostrade Centropadane, ha consentito importanti scoperte archeologiche in località Terreni Freddi, nel Comune di Flero. La fase più antica portata in luce risale al IV secolo a.C., quando il territorio era abitato dalla popolazione celtica dei Cenomani. In particolare, sono state messe in luce quattro tombe appartenenti a una necropoli a incinerazione.
La mostra illustra, attraverso l’esposizione del corredo della sepoltura più grande e più ricca, la cosiddetta “tomba del guerriero”, alcuni importanti aspetti culturali ed economici del territorio in epoca così antica, in particolare i suoi contatti con l’area etrusco-italica e peninsulare, oltre che con l’ambito transalpino di provenienza delle genti celtiche.
L’iniziativa, a cura di Filli Rossi e Francesca Morandini, rientra nel progetto Archaeotrade. Antichi commerci nella Lombardia Orientale, ideato e promosso dalla Rete dei musei archeologici delle provincie di Brescia, Cremona e Mantova (www.museiarcheologici.net).
Brescia, Santa Giulia Museo della città
informazioni tel. 030.2977834 - www.bresciamusei.com
|
|
|