|
Inca, Origini e misteri delle civiltà dell'oro
dal 4/12/09 fino al 27/6/10
presso
Museo S. Giulia
Il Progetto
Il progetto espositivo si articola lungo l’intera storia delle Civiltà dell’Oro, attraverso lo studio delle culture a noi meno note, sviluppatesi nel Perù dell’entroterra e costiero, a partire dall’VIII secolo a.C.
Un viaggio attraverso gli aspetti inconsueti e misconosciuti dei popoli precolombiani, con la ricostruzione dell’ambiente e del contesto socio-culturale.
Saranno ricreati i sacerdoti con le vesti tipiche e verranno descritti i rituali religiosi con le maschere funebri e una mummia, concessa in prestito in via del tutto eccezionale per questa mostra.
Grazie alla maestosità e alla qualità tecnica dell’antica oreficeria precolombiana delle Ande centrali, il pubblico avrà un’occasione unica per scoprire come attraverso il metallo si siano forgiati la spiritualità di un popolo, le sue credenze e i suoi riti, le tradizioni della vita terrena e ultraterrena, il suo modo di rappresentare il potere politico e religioso e soprattutto la sua unione con gli spiriti dell’aldilà dopo la morte
Le Sezioni
Viaggio nel tempo tra luoghi e civiltà
La Linea del Tempo
Tecniche di trasformazione del metallo
La Cosmovisione
I Costumi
I Rituali
Il Mondo Ultraterreno
Comitato promotore
Comune di Brescia
Artematica
Regione Lombardia
Brescia Musei
Con il Patrocinio di
Presidenza della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica
Ambasciata del Perù
Fondazione Civiltà Bresciana
Fondazione CAB
|
|
|