|
L'Ombra
Fotografia e Scultura
dal 28/4/08 fino al 25/5/08
presso
Galleria ''I Monaci sotto le stelle''
Inaugurazione Lunedì 28 Aprile alle ore 19.00
I Monaci Sotto le Stelle continuano la loro stagione con una doppia personale di Alessandra Giotto e dello scultore Andrea Cappucci. Sono esposte nello spazio di arte contemporanea in via S.Zeno 119 a Brescia cinquanta fotografie e quarantacinque opere in terracotta e ceramica che rappresentano i luoghi dell’ombra e le loro ombre.
La storia dell’ombra è un tema della letteratura romantica europea spesso associata alla doppia immagine del suo corpo o alla privazione stessa dell’ombra dal corpo medesimo.
Una componente magica e demoniaca che dal Romanticismo sino al cinema espressionista ha evidenziato l’aspetto negativo e inquietante dell’ombra per l’uomo. Sicuramente una strumentalizzazione della cultura cattolica che nel Medio Evo ha negato la storia antica dell’ombra dagli Egizi a Platone come immagine dell’Anima e origine dell’Arte. Si dice che Apelle contornasse con il segno l’ombra dell’oggetto stesso illuminato dal Sole e con i colori le desse la vita, in questo l’artista è demiurgo del proprio mondo e l’Arte è immagine della Natura.
Alessandra Giotto artista e fotografa e Andrea Cappucci scultore hanno realizzato per la galleria di Brescia un’opera installazione dove la fotografia e la scultura sono ombra e presenza, immagine concettuale e risposta filosofica.
ALESSANDRA GIOTTO è nata a Brescia il 22 07 1983 dopo il diploma all’ Accademia di Belle Arti di Brescia in arti visive con indirizzo in fotografia espone in numerose collettive in spazi pubblici e gallerie private. La galleria di arte contemporanea I Monaci Sotto le Stelle a Brescia espone le fotografie di Alessandra Giotto e le presenta in questa sua prima personale sull’OMBRA.
ANDREA CAPUCCI è nato a Modena il 11 12 1965 dopo l’istituto d’arte a Modena frequenta gli studi di Architettura di Firenze e quelli di scultura presso l’accademia di belle arti di Bologna.
Partecipa a diverse personali e mostre collettive tra le quali la Biennale Giovani Artisti a Valencia in Spagna, al premio Suzzara e in spazi pubblici e privati. La galleria I Monaci Sotto le Stelle a Brescia presenta circa quarantacinque sculture di Andrea Cappucci in questa personale sull’OMBRA.
|
|
|