|
Ladies
Mara Brioni
dal 2/10/10 fino al 13/11/10
presso
Skin Gallery
Comunicato stampa
Uno dei generi della fotografia più praticati sin dall’inizio della sua storia è il ritratto: oltre centocinquant’anni fa era stata una vera e propria conquista sociale. La gente che non poteva permettersi di andare a farsi ritrarre dai pittori, ci aveva preso gusto con la fotografia. Il terzo stato, ma anche, in più piccola parte, il quarto. I ritratti erano spesso molto simili fra loro, fatti in studio, con una sorta di siparietto dietro le spalle.
Nelle immagini di Mara Brioni la protagonista è sempre lei, anche se non è un lavoro autobiografico. Mara Brioni è modella delle diverse situazioni: ma la scelta è dettata dalla praticità, non certo da un’ insana mania di protagonismo. Le sue donne, le ladies sono simboli del nostro tempo, viste con uno sguardo tra l’ironico e il compassionevole.
Non si tratta di un lavoro di taglio sociale in piena regola: potrebbe, piuttosto, diventarlo a seconda della lettura che, di volta in volta, se ne offre.
L’ironia si coglie sottile, mai fine a se stessa. È carica di implicazioni, frutto di osservazioni profonde, di elaborazioni severe, a volte impietose, che sono perfettamente in linea con lo spirito di chi è all’inizio del cammino esistenziale. Il suo è un linguaggio contemporaneo, utilizzato in maniera intelligente, senza concessione alla vacuità delle mode passeggere.
|
|
|