Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Fairytales
Mara Brioni

dal 31/1/09 fino al 28/2/09
presso Skin Gallery


Mara Brioni è un’artista totale che si esprime tramite musica e fotografia, possiede curiosità e cultura.

La mostra contiene alcuni dei suoi filoni di ricerca; la serie “Self Therapie” così descritta nella sua tesi:

“Attraverso le immagini, quindi, davo finalmente un nome e una voce a ciò che irrazionalmente mi attanagliava, rendevo visibile l’invisibile, trasportavo impietosamente nella a sfera del reale ciò che nessuno avrebbe potuto nemmeno lontanamente immaginare. Ora, mi rendo conto che la fotografia non poteva, effettivamente, che essere il mezzo migliore di cui servirmi: fra le arti maggiori, infatti, è la più realistica, la più fredda, la più spietata e, fattore non del tutto trascurabile, quella da me più amata.”.

Segue la parte autoironica “Fairytales” così spiegata: “Questo mio lato fortemente autoironico, che comunque è una peculiarità che mi appartiene fin dalla nascita, non ha tardato infatti ad uscire allo scoperto: una volta attenuate un minimo le mie sofferenze, ho infatti dato via a questa nuova serie di autoscatti in cui davo sfogo al mio lato più giocoso, intitolata Fairytales (Storielle). Interpretando i ruoli più disparati, diventavo attrice di me stessa utilizzando il mio corpo e gli oggetti che mi circondavano come medium fra me e il resto del mondo. Tutte le immagini, infatti, sono state scattate in ambiente domestico e gli oggetti e gli abiti che utilizzo fanno comunque parte della mia quotidianità, anche se spesso sono decontestualizzati a seconda dell’occasione: uno scopino per wc diventa così un provocatorio spazzolino per denti, due tapine un paio di occhiali attraverso i quali viene mediata la differenza dei punti di vista, una tunica da carcerato con i numeri della mia data di nascita impressi sul petto rappresenta il travestimento perfetto con cui celebrare il mio ventunesimo compleanno e via dicendo. I titoli di queste immagini, oltretutto, assumono un ruolo decisamente rilevante, in quanto diventano la chiave di lettura dell’immagine stessa”

La mostra si conclude con le immagini in cui Mara coniuga la sua attività musicale con quella fotografica dal titolo “Suchen Eine Loesung”: “L’intero progetto ha infatti una grande valenza estetica, riconducibile al concetto che sta alla radice, ossia ‘la ricerca della bellezza in ogni angolo del mondo. La bellezza pura, priva dell’intento di essere tale’. Accanto dunque a questo tipo di ricerca applicato oltre che alla musica, ai testi, alla grafica e ai video che accompagnano alcuni brani del disco, non poteva certamente mancare la parte riguardante la fotografia. Attenendomi alle cosiddette ‘regole’ caratterizzanti di Suchen Eine Loesung (Cercare una soluzione) ho interpretato i cinque brani che lo compongono, creando una serie di scatti intitolati come il disco.”

Resta un enigma il fatto che un’artista così importante, anche se giovane, già molto popolare in internet (oltre 300.000 contatti) sia stata fino ad oggi trascurata dal sistema operativo dell’arte e della fotografia. Forse tale sistema è divenuto un circuito chiuso ove si ripropongo perennemente solo i nomi già noti.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986