|
Nicola Evangelisti - Elettrika
dal 17/3/07 fino al 31/5/07
presso
Galleria PaciArte
Comunicato stampa
PaciArte presenta una mostra sulla singolare poetica artistica condotta dal giovane artista bolognese Nicola Evangelisti.
Attraverso l’analisi delle tappe intraprese, secondo l’appropriazione di differenti processi tecnici e l’uso di più media (istallazione, fotografia, video), l’artista conduce alla conoscenza di effettivi andamenti cosmologici. E’ così che, nella complessità di precisi concetti spaziali, vengono rimessi gesti concettuali d’inaspettata sensibilità creativa.
L’artefice intende l’arte in stretta connessione con la scienza, esplicando con forza il costante dialogo che intercorre tra opera e scoperta tecnologica.
Il gesto artistico non è altro che pura forma poetica, lontano da un asettico progetto tecnologico; in Evangelisti la configurazione della struttura si attua attraverso lo studio delle teorie e dei principi che generano le forme, ora a livello cosmico, ora microscopico.
Un mondo che ci viene raccontato attraverso l’ideazione di Ipotesi Cosmiche e della loro concretizzazione in Masse/Luce.
Non è altro che la luce, vera generatrice, fondamento dell’essere, che attraverso il confronto massa/energia, si risolve alla rappresentazione della dinamica delle linee luminose proiettate. In un continuum infinito di fasci luminosi, s’innalzano anime vive: contenitori dinamici di processi cosmici.
Ilenia Zane
|
|
|