|
Novella Nera
Giuliano Grittini
dal 12/4/08 fino al 7/6/08
presso
ReartunoStudio artecontemporanea
Racconto per immagini …da Alda Merini a Mimmo Rotella
Presentazione di Enrico Giustacchini
FOTO&POESIA II. Secondo appuntamento con le immagini poetiche di Giuliano Grittini..
La rassegna propone una carrellata delle opere del fotografo milanese realizzate con tecnica mista su carta e su tela. Fotografia e materia nelle opere dell’artista, proprio come nella migliore tradizione della Pop Art.
Questa mostra è un percorso di immagini e poesia di un fotografo-artista che da diversi anni lavora e respira l’atmosfera della fotografia e della pittura, utilizza il mezzo espressivo della fotografia ed interagisce con le varie tecniche di stampa in maniera assolutamente unica.
Protagonista indiscussa della mostra è ancora Alda Merini ( il titolo della mostra non a caso è dedicato al titolo del suo libro “La nera novella” – ed.Rizzoli) fotografata assieme a personaggi dello spettacolo e della cultura quali: Milva, Lucio Dalla, Umberto Eco, Carla Fracci , Roberto Benigni , Luciano Ligabue, Gillo Dorfles, Luciano Pavarotti e Nicoletta, Maurizio Costanzo.
Giuliano Grittini ha collaborato con importanti artisti e critici contemporanei, una parte dell’ archivio fotografico che ritrae “pezzi” della cultura nel Novecento saranno presenti in mostra: Emilio Vedova, Gianni Dova, Ennio Morlotti, Enrico Baj, Salvatore Fiume, Emilio Tadini, Zoran Music, Mimmo Rotella, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Pierre Restany ,Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi.
A proposito di “Immagini e Fotografia ” di ALDA MERINI
Il fotografo rivaluta la figura. La differenza tra un fotografo e un comune artista sta nel fatto che un qualsiasi soggetto può diventare l’alter ego dello stesso soggetto dando vita a un personaggio al quale il soggetto stesso deve rimanere fedele. E’ questa la grande fatica dell’immagine che sta esattamente alla divina sapienza come il sospiro sta nell’amore. Niente è più deleterio dell’immagine e niente è più resistente. Il fotografo consegnerà ai posteri una sua interiorizzazione, una realtà che spesso sfugge alla persona stessa.
E’ questo il mistero della fotografia che ha reso celebri molti Poeti e molti Artisti.
Giuliano Grittini ( 1951 ) Vive e lavora a Corbetta , si occupa di Arte Contemporanea lavora con Artisti e Poeti, fotografo e Artista ha partecipato a numerose Mostre d’Arte, collettive, nazionali e internazionali. Hanno scritto di Lui: Luciano Prada, Giorgio Seveso,Tommaso Trini, Carlo Franza, Daniele Oppi, Alda Merini, Giulio Dotto, Teodosio Martucci, Giovanni Sesia, Alberto Casiraghi, Enrico Giustacchini e molti altri.Foto sue sono state pubblicate dal, Corriere della Sera, La Stampa, Panorama, Amica, Il Giorno,...Inoltre foto pubblicate da Rizzoli, Bompiani, Frassinelli, La Vita Felice, Stampa Alternativa...
-Ha pubblicato anche un libretto di epigrammi e fotografie su Artisti e Poeti dal titolo "44 facce d’Autore"- Per stampa Alternativa nella collana millelire fotografie e aforismi di Alda Merini, "Ringrazio sempre chi mi da’ ragione".- Per l’Edizione l’Incisione il libretto di fotografie e poesie di A.M. "Il Piacere di Scrivere" -Per edizioni " Pulcinoelefante " in tiratura limitata ritratti di Poeti e Artisti.
Inaugurazione sabato 12 aprile ore 20,00
Orari di apertura dal martedì al sabato ore 12,00 / 19,00
Catalogo in galleria ReartunoEdizioni
|
|
|