Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Otto Kunzli
Personale

dal 9/11/08 fino al 7/12/08
presso Galleria Maurer Zilioli


Otto Künzli, nato a Zurigo nel 1948, è fin dagli anni Settanta un artista di altissima rilevanza nell’ambito del gioiello d’autore contemporaneo, ne è un pilastro per l’evoluzione e la riflessione, un “opinion leader”, il cui rigore e la cui profondità di analisi ci fanno avvicinare con riverenza alla sua concezione artistica. Un’esposizione di Otto Künzli – questa è la sua prima mostra in Italia – è una occasione rara per penetrare nel suo percorso creativo. Ha il significato di una sfida tanto per lui quanto per noi, che per il visitatore, perché le sue opere, con precisione elvetica, ci mettono di fronte a un vocabolario intelligente e astuto, lontano dalla tradizionale concezione mediterranea del gioiello e da ogni conformismo di mercato.

Il suo passato alla Kunstgewerbeschule di Zurigo (1965-70), all’epoca roccaforte dell’estetica di Max Bill, e il successivo studio con Hermann Jünger all’Accademia di Belle Arti a Monaco di Baviera (1972-78) hanno segnato la sua strada: nella sua ricerca artistica Künzli associa sistematica razionalità, elaborazione accurata del pensiero, perfezione artigianale, impronta poetica, sofisticata, ironica. Osservazioni, riflessioni, esperienze di vita, interpretazioni di profonde conoscenze e complesse circostanze culturali: così si potrebbe sintetizzare un’opera orafa di meditata gestazione. Il risultato sono gioielli che raccontano del loro processo di nascita, senza metterlo in vista, ma dimostrando una presenza fisica intensa, quasi sensuale, giocando con un erotismo sottile, piccante, malizioso.

Alcune sue opere sono diventate icone del gioiello contemporaneo: “L’oro acceca” –bracciale nero di gomma con pallina d’oro nascosta (1980) – , la collana delle fedi (1985/86) – conservata nella notissima Städtische Galerie im Lenbachhaus a Monaco – e costituita da 48 anelli matrimoniali usati, il “Cuore” (1985) – ‘bomba’ rossa a forma di cuore – , “The Big American Neckpiece” (1986), una raccolta di simboli “made in USA” in acciaio. I pezzi di Künzli brillano di idee compatte e di particolare intelligenza. Le tematiche si allineano come perle in una collana, creando l’immagine di un’opera artistica matura, tendenzialmente concettuale.

Künzli ha dal 1991 la cattedra di Oreficeria artistica all’Accademia di Belle Arti di Monaco, una delle più importanti posizioni nella scena internazionale del gioiello d’autore. Ha accompagnato generazioni di studenti, tenuto conferenze e stages in tutto il mondo, ha organizzato e partecipato a manifestazioni ed esposizioni. Le sue opere si trovano nelle più celebri collezioni d’arte e di gioielli del globo – da Auckland a Londra, da Amsterdam a Boston, da Monaco a New York, fino a Sydney e Tokio.
La nostra mostra, circa 45 opere, esporrà pezzi “storici” e creazioni attuali di Künzli, offrendo con questa selezione rappresentativa un percorso completo, un’occasione unica per essere partecipi del suo spirito geniale.

Orari di apertura:
mart.-sab. 10-12.30, 15.30-19.30; dom. 15.30-19.30








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986