|
Pablo Atchugarry
dal 16/6/07 fino al 6/10/07
presso
LAC Lagorio Arte Contemporanea
Comunicato stampa
A sei anni di distanza dalla sua ultima personale a Milano (mostra a Palazzo Isimbardi, realizzata dalla Provincia di Milano). Pablo Atchugarry torna ad esporre in Italia.
Dal 16 giugno al 6 ottobre 2007, infatti negli spazi della Lagorio Arte Contemporanea di Brescia, sarà allestita una personale dello scultore, che raccoglierà un numero selezionato di opere inedite.
Le sculture, alcune di grande formato, rappresentano una sintesi dello sviluppo artistico di Atchugarry che lo hanno segnalato all’interesse del pubblico e della critica, come uno dei punti di riferimento della ricerca scultorea internazionale, tanto da partecipare nel 2003 alla Biennale di Venezia con l’opera Soñando la paz.
Partendo dalla tematica figurativa, Atchugarry tratta il marmo (specialmente il marmo statuario di Carrara) con la maestria propria di un demiurgo delle illusioni. Così grazia e ostinato rigore, generano un’opera audace e raffinata, che sembra trasformare la materia dura della pietra in liquido congelato, dove l’opacità si è fatta luce,e il peso si è fatto leggero, seducendo e invitando l’occhio e la mano dello spettatore.
Per l’occasione verrà realizzata una monografia sull’opera di Pablo Atchugarry – Edizioni Shin – curata da Luca Massimo Barbero, che oltre a presentare le sculture in mostra a Brescia, illustrerà i lavori di Pablo Atchugarry che verranno esposti in quattro prestigiose sedi brasiliane a partire da luglio 2007 ( Banco Central do Brasil a Brasilia – MuBE a San Paolo- Curitiba e Rio de Janeiro)
|
|
|