|
Passaggio dello sguardo
Alcuni esempi alla Libera Accademia di Belle Arti
dal 27/7/08 fino al 30/8/08
presso
Monastero di San Pietro in Lamosa
Venerdì 27 giugno 2008 alle ore 12 presso l’aula di scenografia della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, via Don G. Vender 66, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della mostra “Passaggio dello sguardo”, esposizione sul rapporto tra i lavori di alcuni docenti e studenti dell’Accademia scelti appositamente per l’occasione, che si terrà presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo a partire da questa domenica 29 giugno 2008.
Oltre agli artisti partecipanti saranno presenti Roberto Dolzanelli - direttore LABA, Albano Morandi - direttore artistico LABA e Giuseppina Martinelli - sindaco di Provaglio d’Iseo.
inaugurazione domenica 29 giugno 2008 - ore 11.00
La mostra sarà visitabile nei weekend di giugno dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; nei mesi di luglio e agosto richiedere informazioni alla Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus.
Artisti in mostra:
Angelo Bordonari e Mne Mne, Luigi Compagnoni e Fiorenza Geranio, Francesca Gilberti, Janette Milanesi, Stefania Zorzi, Fabiano Pizzulo, Valentina Calandrina, Carol Vandanesi, Paolo Capuzzi, Valentina Scanagatta, Venere Notaro, Armida Gandini e Giovanni Mantovani, Andrea Gentili e Giada Crispiels, Alberto Goglio e Andrea Coccoli, Francesco Martinelli e Eva Nieminsky, Silvia Cominetti, Denise Fratantoni, Dario Cavalli, Albano Morandi e Corrado Galli, Rinaldo Turati e Guido Azzalin.
Uno Sviluppo Sostenibile - e cioè la pianificazione di un futuro ecologico e civile che privilegi la qualità della vita rispetto alla quantità delle merci - è la prospettiva entro cui intendono collocarsi i vari eventi organizzati presso il Monastero di San Pietro in Lamosa.
Una prospettiva, quella dello Sviluppo Sostenibile, che è ovviamente affidata a coerenti scelte economiche, urbanistiche e tecnologiche, ma anche a un diffuso spirito critico e creativo, alla capacità di guardare alla vita e al mondo con occhi diversi: in una parola, all’immaginazione, nel suo senso più nobile e proprio.
L’arte gioca ovviamente una parte essenziale in ciò. E, dunque, si è pensato di concedere, per un certo periodo all’anno, gli spazi espositivi del Monastero alle Scuole d’Arte, in modo che la forza immaginativa e le esperienze creative dei giovani trovino una occasione per farsi conoscere, innescando nel tessuto sociale un’attitudine alla immaginazione e alla creatività, quali condizioni essenziali di sviluppo sostenibile e di qualità della vita.
Avevamo cominciato lo scorso anno, alla presenza del Provveditore agli Studi, ospitando opere realizzate dagli studenti della Sperimentazione Artistica del Liceo Leonardo, coordinati dal professor Franco Dagani.
Continuiamo quest’anno con la LABA, ossia l’Accademia di Belle Arti di Brescia, che è come dire l’università locale dell’Arte, e dunque uno dei più partecipati e vissuti laboratori bresciani di riflessione, sperimentazione, pratica formativa e produzione di Arte.
Al Monastero, alcuni docenti/maestri e alcuni selezionati allievi della LABA presenteranno opere e installazioni di carattere sia pittorico, sia scultoreo, sia audio, sia video, che finiranno per rappresentare uno spaccato delle attuali tendenze dell’arte, in un mondo marcato dalla multimedialità.
per informazioni
Da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00
Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus
c/o Palazzo Francesconi Via Europa, 5
25050 Provaglio d’Iseo (BS) Tel. 030 9291206
www.sanpietroinlamosa.org - www.comune.provagliodiseo.bs.it
info@sanpietroinlamosa.org - ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it
|
|
|