Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Pino Pascali
Genio Ribelle tra libertà e committenza

dal 23/9/06 fino al 15/11/06
presso Colossi Arte Contemporanea


Comunicato stampa

La mostra d’apertura della nuova stagione autunno inverno 2006/2007, posta sotto l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio, espone una straordinaria rassegna di opere realizzate da Pino Pascali per il mondo della pubblicità televisiva e cinematografica.

L’accurata selezione dei lavori proposti offre al pubblico la possibilità di tornare indietro nel tempo, quando il mondo dei mass-media era, anche e soprattutto per gli artisti, una terra fertile in cui sbizzarrirsi con tutte le potenzialità espressive e creative.

''…Centauri romantici, in una cultura massificante nell’Italia del boom, tra la Fiat Seicento e l’avvento della televisione, progettavano forme, e avevano intuizioni profetiche…'' : così ricorda quel decennio, intenso e bruciante, Paola Pitagora; con oltre cinquanta opere, tra disegni, fondali e progetti, la mostra ricostruisce uno degli indiscussi protagonisti di quell’epoca, fra la Pop Art della Scuola di Piazza del Popolo e l’Arte Povera da Genova e Torino.

In particolar modo, proprio le splendide opere realizzate da Pascali alla Lodolofilm dal 1958 al 1968, dimostrano non solo la sua fresca e sempre sorvegliata inventiva, la sua fantasia attenta e mai scontata, ma svelano altresì quel filo diretto che unisce e stringe fra loro Caroselli e sculture, sigle e performance, scenografie e installazioni.

Si va dalla serie Africa, dove si mescolano natura selvaggia e maschere tribali, macchie informali e paesaggi esotici, rivisitati con la tecnica del dripping; alle scene di Cafffé Camerino, dove le tre “effe” del logo esaltano e contraddistinguono l’aroma del prodotto, mentre sacchi alla Burri accolgono silhouette di morbide forme femminili, dimostrando che non esistono limiti di committenza di fronte alla libera genialità dell’artista.

A volte sorprende, la sua instancabile verve creativa, come quando associa per gioco scene di gangsters anni Trenta, prove grafiche di elevata purezza formale e giochi di parole raffinati ed eccentrici – così è nelle scene dei Killer’s; ora sperimenta le possibilità formali di una manciata di coriandoli, ideando lo spot dell’Arlecchino, delicata fiaba di sapore surrealista.
Eccole, infine, le armi di Pascali: missili e bazooka, mitra e pistole, e poi i cannoni della pubblicità Pronti, fuoco! per le sigarette Amadis, destinati a riapparire nel famoso ciclo scultoreo delle grandi Armi.

L’esclusivo DVD, contenente una inedita intervista rivolta a Sandro Lodolo, nonché la riproduzione di alcuni fra i più affascinanti Caroselli realizzati da Pino Pascali, non solo arricchisce il catalogo già esaustivo, ma contribuisce a ricreare quella magica atmosfera di paesaggi, volti e loghi intrecciati in opere di squisita fattura, tipica dell’epoca e della poetica di un’artista ancora da scoprire.

''Pino Pascali. Genio ribelle tra libertà e committenza'', da un’idea di Antonella e Daniele Colossi, 23 settembre -15 novembre 2006.

Orari: da martedì a venerdì 15.30-19; sabato e domenica 10-12 e 15.30-19; lunedì chiuso.
Ingresso gratuito.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986