|
Profondo Rosa……Il Fiore RigenerArte
dal 20/4/07 fino al 27/5/07
presso
Area Imprinting, ex cotonificio De Angeli-Frua
Montecatini Terme, Complesso Tamerici, 20 aprile al 10 giugno
Roè Volciano (Brescia), AreaImprinting, 28 aprile al 27 maggio
Dopo il successo registrato lo scorso anno, ReartunoEventi è lieto di annunciare la seconda edizione della mostra "PROFONDO ROSA…..il Fiore RigenerArte", il grande evento espositivo e mediatico organizzato al fine di promuovere un inedito e affascinante itinerario entro il variegato panorama dell'Arte italiana al femminile.
Ritorna un appuntamento con l'Arte che dischiude una vetrina ricchissima in cui un selezionato gruppo di artiste, tutte donne, che operano nei differenti campi espressivi della pittura, della scultura e della fotografia, hanno la preziosa opportunità di proporre con il giusto risalto il loro lavoro, che rappresenta una porzione significativa dell'espressione italiana contemporanea.
Fra le importanti novità che caratterizzano la seconda edizione di PROFONDO ROSA spicca innanzitutto l'aumentato numero delle presenze: oltre 50 infatti sono le artiste, di differente età, provenienza e storia, selezionate per partecipare ad un evento che offre un'eccezionale possibilità di confronto, volto a mettere in luce, a beneficio del pubblico più ampio, l'unicità e l'irripetibilità del loro ruolo di protagoniste nei multiformi e stimolanti territori dell'arte contemporanea.
Quest'anno gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di Terme di Montecatini SPA, che offre gli esclusivi spazi del Complesso Tamerici, all'interno del rigognoso Parco termale, come prestigiosa sede espositiva che andrà ad affiancare quella di AreaImprinting di Roè Volciano a pochi km da Salò sul Lago di Garda (Brescia), già sede della prima edizione: due spazi importanti per un totale di ben 3.500 mq di area espositiva in cui troveranno il giusto risalto oltre 300 opere, in un duplice percorso, allestito quasi in contemporanea, caratterizzato dall'armonica giustapposizione delle diverse cifre stilistiche ed espressive delle artiste invitate, in cui sarà affascinante per il visitatore andare alla scoperta di assonanze e contrasti, attiguità e distanze. In particolare si segnala il prezioso contributo della Facoltà di Architettura-Sezione Allestimenti dell'Università degli Studi di Firenze, che gestirà l'allestimento del Complesso Tamerici.
Altra novità significativa di questa seconda edizione, è l'omaggio di PROFONDO ROSA alla figura di un'artista storica, scomparsa tre anni fa : Dadamaino, il cui ricordo sarà celebrato con una mostra monografica (allestita nella sede di Montecatini Terme- complesso Excelsior) che proporrà una significativa selezione di opere di questa artista, fra le poche italiane note a livello internazionale. Donna volitiva e sensibilissima, artista di grande profondità, Eduarda Maino, questo il vero nome della pittrice, era nata a Milano nel 1935. Amica di Fontana, Castellani e Manzoni, fu tra i fondatori del movimento internazionale Nouvelle tendence, con Alviani, Munari, Soto e Mari.
Segnaliamo infine che, come nella scorsa edizione, anche quest'anno PROFONDO ROSA sarà accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo che conterrà un contributo critico della mostra di Giovanna Galli e una significativa selezione delle opere esposte che sarà distribuito in allegato alla rivista ARTE dell'Editoriale Giorgio Mondadori nel numero di Aprile 2007 con un'eccezionale diffusione di esemplari (40.000 copie diffusione edicole + 13.000 copie abbonati per un totale di 53mila copie ). Prediligendo uno stile giovane ed efficace dal punto di vista comunicativo, il catalogo sarà realizzato in piccolo formato e sarà di facile lettura e fruibilità.
ARTISTE PRESENTI
Paola Adornato - Piemonte
Lidia Bachis - Lazio
Ursula Barilli - Emilia Romagna
Giorgia Beltrami - Emilia Romagna
Beatrice Besia - Emilia Romagna
Daniela Birindelli - Toscana
Flavia Cappa - Lombardia
Anna Caruso - Lombardia
Elvezia Cavagna - Lombardia
Nicoletta Cioli - Lombardia
Marlene Coco - Veneto
Roberta Conigliaro - Lazio
Giuseppa D'Agostino - Sicilia
Ornella DeVito - Lazio
Simona Fedele - Friuli Venezia Giulia
Nicla Ferrari - Emilia Romagna
Veronica Francione - Abruzzo
Serena Gallini - Lombardia
Barbara Giorgis - Emilia Romagna
Anna Ghisleni - Lombardia
Manuela Gambelli Fenili - Marche
Liliana Guarino - Sicilia
Rosa Lamberta - Basilicata
Donatella Lenzi - Emilia Romagna
Ersilia Leonini - Toscana
Savina Lombardo - Emilia Romagna
Lorella Mandis - Sardegna
Claudia Manenti - Lombardia
Giusy Marchetti - Lombardia
Laura Mariani - Umbria
Francesca Marzorati - Lombardia
Stefania Massaccesi - Marche
Marta Mazzoni - Toscana
Elena Montiani - Toscana
Lidia Morè - Lombardia
Roberta Moresco - Liguria
Ilaria Moretti - Lombardia
Antonella Paola Parravicini - Lombardia
Brigida Puttini - Toscana
Simona Ragazzi - Emilia Romagna
Jeanette Rutsche - Lombardia
Roberta Serenari - Emilia Romagna
Maria Grazia Serina - Lombardia
Marina Sissa - Lombardia
Giovanna Sottini - Lombardia
Maria Grazia Stoppa - Lombardia
Daniela Turetta - Veneto
Gabriella Ventavoli - Lombardia
Marisa Vanetti - Lombardia
Elisabetta Visentin - Lombardia
Laura Zilocchi - Emilia Romagna
progetto speciale: Anna Seccia
ospite : Paulette Taecke - Belgio
Istallazioni : Anna Maria DiCiommo
|
|
|