Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Romanino - l'Ultima Cena di Montichiari

dal 31/1/09 fino al 4/4/09
presso Civica Pinacoteca Pasinetti


TORNA A MONTICHIARI L’ULTIMA CENA DI ROMANINO, PRIMA DELLA RICOLLOCAZIONE NEL DUOMO UNA MOSTRA ALLA PINACOTECA PASINETTI NE SVELA I SIGNIFICATI

Era il novembre 2006 quando l‘Ultima Cena di Girolamo Romanino, da poco rientrata dalla grande mostra dedicata al maestro bresciano a Trento, veniva danneggiata a causa di una caduta accidentale dall’altare del Santissimo Sacramento nel Duomo di Montichiari.
Terminato ora il delicato restauro, la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Brescia, Cremona e Mantova, il Comune di Montichiari, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e la Banca di Credito Cooperativo del Garda intendono richiamare l’attenzione su una delle opere più singolari del maestro bresciano, promuovendo una mostra, presso la Civica Pinacoteca Pasinetti. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del dipinto ed è rivolta non solo agli studiosi e agli specialisti, bensì al grande pubblico ed in particolare a tutte le scuole della provincia bresciana.
Databile tra il 1542 e il 1543, la pala di Montichiari offre allo sguardo dei visitatori un esempio cristallino e affascinante di natura morta e studio della luce, capace di precorrere, nella storia della pittura italiana, gli straordinari risultati raggiunti da Caravaggio cinquant’anni dopo.
Un allestimento museografico efficace e studiato permetterà di osservare l’Ultima Cena con l’ausilio di pannelli esplicativi dedicati all’iconografia e ai molteplici elementi simbolici presenti sulla tela. La mostra ospiterà anche le due fonti manoscritte settecentesche – provenienti dalla Biblioteca Civica Queriniana di Brescia - che per la prima volta considerano il dipinto.
Per favorire un maggior coinvolgimento del pubblico, il calendario dell’iniziativa espositiva comprenderà una serie di incontri e conferenze, presso l’Auditorium della BCC del Garda, curati da esperti e storici dell’arte come Mina Gregori, Vincenzo Gheroldi, e Mario Marubbi.
La mostra si concluderà il 4 aprile 2009 con un concerto e la solenne ricollocazione dell’opera nel Duomo di Montichiari.

Enti promotori
Ministero per i Beni e le attività Culturali
Comune di Montichiari
Parrocchia di Santa Maria Assunta
BCC del Garda

orari della mostra: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30
chiuso il lunedì – ingresso libero

su prenotazione visite guidate gratuite sabato alle ore 16 e domenica ore 11

per informazioni e visite guidate: 0309650455 – www.montichiarimusei.it

Civica Pinacoteca Pasinetti, via Trieste 56 – 25018 Montichiari








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986