|
Brescia - Bangkok 2008. Art and Cultural Exchange
dal 25/10/08 fino al 9/11/08
presso
Villa Glisenti
ARTISTI: Sone Simatrang (dir. Art Centre), Pishnu Suppanimit, Natthapol Suwankusolsong, Supot Singhasai, Nonthivathn Chandhanaphalin, Amrit Chusuwan, Roberto Dolzanelli (dir. LABA), Mauro Corbani, Armida Gandini, Gabriella Goffi, Ruggero Maggi, Albano Morandi.
UNIVERSITÁ COINVOLTE: Art Centre of University Silpakorn di Bangkok e Libera Accademia di Belle Arti di Brescia
PROGETTO A CURA DI : Vanda Sabatino
WORKSHOP: artisti e studenti si confrontano sul tema del Global Warming, presso i laboratori della LABA dal 15 al 22 ottobre.
Info:030 380894; info@laba.edu
CONFERENZA STAMPA: mercoledì 22 ottobre alle ore 15.00 presso l’Accademia LABA, via Don G. Vender 66, Brescia.
INAUGURAZIONE MOSTRA: sabato 25 ottobre alle ore 18.00
DURATA: sabato 25 ottobre – domenica 9 novembre 2008
LUOGO : Villa Glisenti, via Glisenti 62, Villa Carcina, Brescia
ORARI:
dal martedì al venerdì 17.00 – 20.00
sabato e domenica 16.00 – 20.00
PATROCINI: Ministero della Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, Provincia e Comune di Brescia, Assessorato alla cultura del Comune di Villa Carcina.
COLLABORAZIONI: AC Hotels, Colossi Arte Contemporanea, Luxury & Lifestyle Consultino, Fratelli Vigasio, Mercatografico, European Institute of Modern Languages.
RINGRAZIAMENTI: per il lavoro di interpreti e accompagnatori Mrs. Sasivimol Santiratpakdee, il prof. Vincent Picciani e la prof. ssa Elena Valenti.
La Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Brescia e l’Art Centre, della Silpakorn University di Bangkok sono i promotori di uno scambio culturale e artistico, sotto il patrocinio del Ministero della Università e della Ricerca,dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, della Provincia e del Comune di Brescia, dell’Assessorato alla cultura di Villa Carcina.
Lo scambio culturale fra due Università promotrici di Arte Contemporanea si pone come finalità l’incontro fra Oriente e Occidente: mondi distanti che in vari modi, da tempo, hanno iniziato un dialogo proficuo a livello internazionale. Particolare rilevanza verrà data al tema del “Global Warming”, Il riscaldamento globale, (un fenomeno naturale o un fatto imputabile all’uomo?), nel tentativo di creare ulteriori esperienze di analisi e approfondimenti.
Il progetto prevede l’interazione di 6 artisti tailandesi con 6 artisti italiani per la realizzazione di 2 workshop con gli studenti delle scuole interessate, da effettuarsi nei locali delle rispettive università, alla presenza anche di un pubblico di addetti ai lavori o di simpatizzanti.
I nomi degli ARTISTI coinvolti nel progetto sono:
Assoc.Prof.Sone Simatrang (dir. Art Centre)
mix-media
Assoc.Prof.Pishnu Suppanimit
pittura
Asst.Prof.Nattapol Suwankusolsong
arti grafiche
Asst.Prof.Supot Singhasai
pittura e mix-media
Mr.Nonthivathn Chantanaphalin
scultura
Mr.Amrit Chusuwan
mix-media
Prof. Roberto Dolzanelli (dir. LABA)
video
Mauro Corbani
pittura
Prof.ssa Armida Gandini
video
Gabriella Goffi
scultura
Ruggero Maggi
installazioni
Prof. Albano Morandi
pittura – installazioni
Gli STUDENTI invitati a partecipare sono stati scelti fra i migliori iscritti alle classi di Pittura, Scultura, Scenografia e Arti grafiche, frequentanti il III e IV anno di Accademia.
Le attività si svolgono prima a Brescia (ottobre- novembre 2008) e successivamente a Bangkok (novembre – dicembre 2008)
Al termine di ogni laboratorio le opere degli artisti, parzialmente realizzate in loco, con l’aiuto degli studenti, verranno esposte in mostre organizzate nei rispettivi paesi.
In Italia, a Villa Carcina, Brescia, nei locali di Villa Glisenti dal 25 ottobre al 9 dicembre 2008.
In Tailandia, a Bangkok, presso The Art Gallery della Silpakorn University, di fronte a Palazzo Reale, dal 9 al 22 dicembre 2008.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla conferenza stampa di mercoledì 22 ottobre alle ore 15.00 presso l’aula magna della LABA in via don Vender 66, dove alla presenza delle autorità, si potranno intervistare gli artisti e avere un’anteprima su alcune opere.
|
|
|