|
Second Hand Illumination
Antonio Cavadini / Tonylight
dal 28/11/09 fino al 16/1/10
presso
Fabio Paris Art Gallery
Comunicato stampa
Fabio Paris Art Gallery è lieta di presentare Second Hand Illumination, la seconda personale di Antonio Cavadini / Tonylight negli spazi della galleria. Nella mostra vengono fatti convogliare i due filoni di ricerca su cui lavora l'artista: quello visivo sulla luce e quello sonoro sulla musica elettronica. Tonylight, infatti, è una figura di spicco della scena 8bit italiana, nonché fondatore del nodo milanese della community internazionale Micromusic.net. Nota anche come “chiptune scene”, la scena 8bit prevede la trasformazione, attraverso opportuni accorgimenti, di piattaforme ludiche obsolete come il Nintendo Entertainment System (NES) o il Commodore 64 in sintetizzatori audio, capaci di dare vita a suoni lo-fi saturi di nostalgia, ma al contempo in grado di svincolare questi suoni dal loro passato e di contribuire in maniera inedita alla ricerca elettronica contemporanea.
Come la musica 8bit, anche la luce della serie Space LED (2007-2009) è “second hand”, in quanto prodotta da alcune animazioni visualizzate su piccoli schermi di LED assemblati manualmente dall'artista stesso. Queste animazioni - immagini elementari pescate dalle cartucce dei videogame dell'era 8bit, come ad esempio Space Invaders - alludono a una fase aurorale dei media digitali, quella in cui i “primi lampi elettronici” sono arrivati a colpire la nostra fantasia, imprimendovi per sempre immagini, estetiche e colori cui oggi ci volgiamo con nostalgia.
Second Hand Illumination è completata da Nanonoise (2009), una videoproiezione nata dalla collaborazione di Tonylight, che cura la parte sonora, con l'artista americano Jeff Donaldson / Notendo, che accompagna la musica con animazioni astratte prodotte da un vecchio NES modificato. La mostra è stata inaugurata da una performance musicale di Tonylight.
A dicembre 2009, l'artista esporrà il suo lavoro nella collettiva Mediateca Expandida. Playlist, curata da Domenico Quaranta per il LABoral Centro de Arte y Creación Industrial, Gjon, Spagna (18 dicembre 2009 - 17 maggio 2010).
|
|
|