|
Tempus
dal 10/6/06 fino al 16/7/06
presso
Museo Diocesano di Brescia
Domenica 16 luglio le visite guidate gratuite raddoppieranno: la prima partirà alle 11 e la seconda, prolungando così l’orario di chiusura, partirà alle 18.
Tempus è una mostra che si avvicina idealmente a un'installazione. Non rincorre la completezza; non vuole essere esaustiva di un tema; non aspira alla perfezione scientifica e filologica. Piuttosto rincorre, sul filo delle suggestioni agostiniane, l'operazione della mente che misura il tempo nelle sue dimensioni di passato, presente e futuro attraverso le immagini della memoria prodotte dall'uomo che si immagina il tempo, che lo misura e che si comprende – nel variare dei tempi – nel fluire dei modelli e delle mode , secondo quel procedimento che Agostino dice risiedere nella mente. ''Il presente del passato – scrive infatti – è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l'attesa''.
Attraverso questo filo rosso della riflessione esistenziale di sant'Agostino, la mostra indaga ed esplora il tempo nel suo farsi e disfarsi, nel suo produrre e distruggere, nel suo immaginare e obliare.
Dal '500 a Tapies, dagli antichi meccanismi al cronometro, dai velluti alla carta, un tempo da vedere e ascoltare.
Testo tratto dal sito www.museodiocesanobrescia.it
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Lunedì chiuso Ingressso libero
|
|
|