|
Three months in Japan
Alberto Mancini
dal 23/6/10 fino al 24/7/10
presso
Lo Scultore Vino & Cucina
ALBERTO MANCINI
“Three months in Japan”
Fotografie inedite
Mercoledì 23 giugno 2010 dalle ore 19,00 verrà inaugurata l’esposizione del fotografo bresciano Alberto Mancini. Questo appuntamento chiude la stagione espositiva del progetto Made in Brescia ideato da lo Scultore vini&cucina, progetto che prevede la realizzazione di esposizioni personali di artisti bresciani. Ad oggi sono state organizzate sette esposizioni dedicate al lavoro di artisti presenti ed attivi sul territorio bresciano. L'attività espositiva nei locali del ristorante riprenderà a settembre.
Un tempo, ancor prima di iniziare l’attività di fotografo professionista, mi sono trovato in Giappone per una serie di motivazioni che la vita ha ineluttabilmente deciso per me.
Non fu solo un viaggio di piacere, ma un impegno da parte mia a voler cambiare vita. Per un paio d’anni funzionò ma, come spesso accade a chi fa una scelta di questo tipo, impulsi simili a quelli che mi avevano spinto ad andarmene mi hanno poi ricondotto alla latitudine dove invece mi trovo ora, nel luogo dal quale avevo deciso di allontanarmi.
E qui sono rimasto, vivendo e lavorando, o meglio, lavorando vivendo.
Le fotografie che presento sono frammenti inediti di quel fotografo che ancora non ero, ma che sentivo fortemente di voler diventare; sono una minuscola documentazione del mio primo approccio con il Giappone, luogo che si è offerto, anche in seguito, come spazio dove posare il mio sguardo fotografico.
Alberto Mancini
Alberto Mancini nasce a Brescia nel 1975, città nella quale tuttora vive e lavora.
Durante gli anni Novanta, insieme ad un folto numero di artisti in erba, si avvicina all' Universo Graffiti della sua città, vivendo questo mondo in toto.In un passaggio assolutamente naturale, dopo qualche tempo la folgorazione per la fotografia inizia seriamente a prendere posto come forma espressiva primaria.
Poco tempo dopo incontra il fotoreporter bresciano Gian Butturini con il quale stringe un legame di reciproco affetto e stima che andrà ben oltre al passaggio di nozioni e tecniche.
Per qualche anno si delinea la possibilità di visitare e di vivere in Cina e Giappone, periodo vissuto con molta intensità, inevitabile il cambio di “direzione” di tanti aspetti della sua vita, non solo quella fotografica.
Tra il 2002 e il 2003 inizia la cooperazione con studi fotografici dai quali impara il "mestiere" continuando per qualche anno fino al 2007.
La decisione di intraprendere il lavoro di fotografo con le sue forze, attivandosi appieno per poter vivere con la propria passione in campi quali la Ritrattistica ed il Reportage, sia esso “commerciale” che privato.
L’esposizione verrà inaugurata mercoledì 23 Giugno 2010 dalle 19,00.
Resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio 2010
Info e contatti: Tel. 030 2943967 • info@loscultore.it • www.loscultore.it
|
|
|